Vinificazione

Polaris -maceratore riscaldabile

Documentazione Preventivo
Lavora a 40°C

Maceratore riscaldabile autoscaricante in bassa pressione interamente costruito in acciaio inox AISI 304 (su richiesta AISI 316) munito di mantello con tasca a serpentina coibentata atta al passaggio di fluido riscaldante per facilitare i processi diffusivi.
Dopo la macerazione a caldo si fa circolare un fluido freddo nella serpentina recuperando i vapori condensati sulle pareti interne. Lo scudo anteriore è apribile su cerniera per una facile pulizia interna. Un particolare sistema di mescolamento accellera e migliora i processi diffusivi fra solido e liquido, dimezzando i tempi di estrazione.
A seconda delle esigenze il maceratore e predisposto per contenere una gabbia sgrondante che ruota coassiale al serbatoio mantenendo sempre sommersa la parte solida del prodotto.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • durante la fase di scarico il liquido viene filtrato, successivamente il solido viene facilmente espulso;
  • tutto il processo di lavoro, è programmabile;
  • su richiesta il mantello del maceratore può essere dotato di sorgente di ultrasuoni (optional) per facilitare la macerazione;

OMEGA -Maceratore orizzontale riscaldabile

Documentazione Preventivo
Lavora a 100°C

Maceratore orizzontale riscaldabile autoscaricante, in grado di portare fino a 100°C il contenuto grazie a due resistenze elettriche poste all’interno. Una efficace coibentazione del mantello permette di contenere le perdite di calore. Il caricamento dei prodotti solidi e liquidi avviene attraverso il chiusino posto sulla sommità.
La rotazione automatica del serbatoio cilindrico attorno al suo asse permette alla spira interna di rimestare il contenuto velocizzando i processi diffusivi fra solido e liquido. Finita la fase di macerazione si scarica la parte liquida da una valvola a sfera e la parte solida viene scaricata automaticamente ponendo in rotazione il serbatoio con il chiusino aperto.

vinificatore rotante autoscaricante

Documentazione Preventivo

Dalle esigenze di esaltare al massimo le caratteristiche dei vari tipi di uvaggio e quindi di migliorare sensibilmente la qualità dei vini risaltandone i profumi ed il colore, è stato realizzato questo vinificatore rotante autoscaricante.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • Serbatoio rotante realizzato interamente in acciaio inox AISI 304, esclusi gli anelli poggianti sulle ruote di corrimento, sul quale vengono applicati gli sportelli di tenuta ermetica per il riempimento e lo scarico.
  • Canalette interne di sgrondo, totalmente smontabili che consentono una totale e rapida svinatura senza la fuoriuscita delle vinacce.
  • Coclea interna fissata alla parete e risalente fino alla parte conica con la doppia funzione di ottenere lo scarico totale della vinaccia ed il rimontaggio della stessa (vinaccia), a seconda della fase di lavorazione prescelta.
  • Tre valvole di sicurezza dei gas di fermentazione.
  • Tasca di raffreddamento posta sul mantello esterno.
  • Motoriduttore autofrenante con variatore di velocità per la variazione dei giri del vinificatore.
  • Centralina elettrica di comando dei vari cicli di lavorazione.

Nota: utilizzando il vinificatore per la fermentazione, riempirlo solo al 75% del volume.